Buone Feste!

Si avvisa che l'Associazione Il Conventino Onlus è chiusa per le festività natalizie dal 24 dicembre 2024 al 06 gennaio 2025.

Per necessità, potete scrivere un'email all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Tutto lo staff augura un sereno Natale e un felice 2025! 

S. Natale

Buone Feste

L'Associazione Il Conventino resterà chiusa per le festività natalizie dal 23 dicembre al 7 gennaio p.v. L'ufficio riaprirà regolarmente lunedì 8 gennaio.

Per qualsiasi necessità, potete scrivere un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Vi auguriamo un sereno Natale e un meraviglioso 2024

Lo staff del Conventino

Cambio sede

Care famiglie,

Volevamo informarvi che l'Associazione Il Conventino Onlus ha cambiato sede.

Ora ci trovate in via Gavazzeni 9 sempre a Bergamo.

Rimangono invariati il numero di telefono: 035/0072295 e l'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Festa delle famiglie - 14 maggio 2023

Carissime famiglie,
Oltre alla “Cartolina del Conventino” che vi abbiamo trasmesso qualche giorno fa utilizzando il nostro sistema automatico di mailing, qui di seguito trovate il link per l’invito alla nostra festa delle famiglie di primavera, che si terrà il 14 maggio.
Appena potete, fateci sapere se parteciperete e in quanti sarete... Vi aspettiamo numerosi!

FESTA_DELLE_FAMIGLIE_-_14_maggio_2023.pdf

Festa delle Famiglie - 14 maggio 2023

Carissime famiglie,

Oltre alla “Cartolina del Conventino” che vi abbiamo trasmesso qualche giorno fa utilizzando il nostro sistema automatico di mailing, qui sotto trovate il link con l’invito alla nostra festa delle famiglie di primavera, che si terrà il 14 maggio.
Appena potete, fateci sapere se parteciperete e in quanti sarete... A presto!

FESTA_DELLE_FAMIGLIE_-_14_maggio_2023.pdf

Buona Pasqua 2023

L'Associazione Il Conventino è chiusa per le festività Pasquali da giovedì 6 aprile alunedì 10 aprile. Riapre regolarmente martedì 11 aprile.

Lo staff augura a tutte le famiglie una serena Pasqua!

images

Buone vacanze!

Care famiglie

L'associazione Il Conventino Onlus è chiusa per le vacanze estive dal 9 al 22 agosto p.v.

Siamo comunque raggiungibili ai consueti indirizzi email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

buone vacanze page 0011

Buone vacanze!

Gentili famiglie

L'Associazione Il Conventino Onlus è chiusa per le vacanze estive dal 9 al 22 agosto 2021.

Siamo comunque raggiungibili ai soliti indirizzi email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

buone vacanze page 0011

Buone vacanze!

L'Associazione Il Conventino è chiusa per le vacanze estive dal 9 al 22 agosto 2021.

Siamo comunque raggiungibili ai soliti indirizzi email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Buon agosto e a presto!

buone vacanze page 0011

"Coraggio, popolo tutto del paese... e al lavoro!"

Condividiamo con voi una riflessione del nostro direttore, speriamo utile a tutti...
 
In questi giorni di riavvio delle attività, a volte mi obbligo a fermarmi e ad ascoltare.
Ascolto i commenti di chi vive attorno a me, di chi prende parola nei servizi televisivi. Cerco di ascoltare oltre le parole, quali sono i vissuti emotivi: le preoccupazioni, le attese, i desideri, le paure… 
Mi regalo del tempo per ascoltare anche me. Dentro e oltre i protocolli COVID, quali sono le emozioni che accompagnano le mie giornate e il mio lavoro? Ascolto e cerco di dare nome a quanto sento e vivo.
Mi aiuta tantissimo attingere “parola” e “luce” dall'esperienza di altri uomini che hanno attraversato momenti non semplici. È con questo sguardo, curioso e interrogativo, che prendo in mano la Bibbia.
E ogni volta scopro eventi e persone che, pur distanti nel tempo e uniche nel loro percorso di vita, parlano anche di me, di ogni uomo. 
In questa fase di ripresa, mi aiuta molto “frequentare” Aggeo un profeta del VI secolo a.C. 
La Bibbia conserva di lui due pagine: è normale, se non ne avete mai neppure sentito parlare. Sappiamo pochissimo della sua vita: non è una personalità d’Israele, non è un re, non ha un ruolo al tempio… E’ un uomo comune. Di lui non si ricordano azioni clamorose, solo qualche parola. Autentica.
Il popolo d’Israele ha appena fatto ritorno dall’esilio in Babilonia: grandi sono le attese di ricostruzione, di riavvio, di ripresa! La narrazione, che accompagna il rientro in Palestina, ha i toni dell’epica: il desiderio di riscatto, la volontà di far ripartire vita economica e sociale, il bisogno di sentirsi di nuovo vivi e uniti, il sentimento di popolo, “andrà tutto bene”! Un simbolo esprime tutta la ricchezza di questo slancio: la ricostruzione del tempio di Gerusalemme, distrutto dall’invasione babilonese. 
L’entusiasmo iniziale però ha dovuto fare i conti con un insieme di fatiche: i tempi della ripartenza si sono rivelati più lunghi del previsto, le incertezze perdurano, l’economia non riprende, la delusione comincia a tarpare le ali al sogno… Il sentirsi “popolo” cede il passo al bisogno di tutela personale, all’impegno per la propria casa. La ricostruzione del tempio, casa del Signore e “casa di tutti”, tentenna…       
Aggeo ascolta questi sentimenti: lascia che prendano parola e ci prega sopra. Invoca dal Signore una luce che faccia bene a se stesso e al suo popolo. Senza rassegnarsi ai toni cupi che crescono attorno a lui, mette in circolo alcune parole, che sente più grandi di lui.    
“Chi rimane ancora tra voi che abbia visto questa casa nel suo primitivo splendore? 
Ma ora in quali condizioni voi la vedete? 
In confronto a quella, non è forse ridotta a un nulla ai vostri occhi?” (2,3)
Per prima cosa, Aggeo osa dar voce alla delusione: ammette che, per chi ha visto lo splendore del passato, la situazione attuale del tempio e del popolo è “ridotta a un nulla”. E’ il primo passo, necessario e audace. Aggeo non fa finta di non vedere le fatiche della ripresa. 
Questo popolo dice: “Non è ancora venuto il tempo di ricostruire la casa del Signore!” 
Allora fu rivolta per mezzo del profeta Aggeo questa parola del Signore: 
“Vi sembra questo il tempo di abitare tranquilli nelle vostre case ben coperte, 
mentre questa casa è ancora in rovina?” (1,2-4)
Con la stessa franchezza, Aggeo esplicita un pensiero diffuso nel suo popolo: “non è il tempo” per investire per la “casa del Signore”, per la “casa di tutti”. Il profeta dà voce ad un interrogativo: quale è la priorità della ripresa? Stare “tranquilli” ognuno per sé oppure investire nel “bene comune”, in ciò che ci fa popolo? Con semplicità disarmante, Aggeo apre la questione. E rimette al centro una priorità chiara: investire sulla “casa comune” rigenera energia e speranza… anche per i singoli!
“Ora, coraggio, Zorobabele, governatore della Giudea,
coraggio, Giosuè, figlio di Iosadàk, sommo sacerdote; 
coraggio, popolo tutto del paese e al lavoro, 
perché io sono con voi – dice il Signore –, 
il mio spirito sarà con voi, non temete”! (2,4-5)
Aggeo sente che non siamo soli: la fatica della ricostruzione è condivisa dal Signore! Il “Suo Spirito” è al nostro fianco. Anzi, dentro di noi. Da questa certezza nasce l’invito al coraggio e … al lavoro! Non magicamente, ma attraverso un impegno rinnovato, quotidiano. A modo suo, Aggeo ricorda a tutti e a ciascuno l’invito consolante del Signore: coraggio! #molamia!
“La gloria futura di questa casa sarà più grande di quella di una volta, dice il Signore… 
in questo luogo porrò la pace». (2,9) 
Fedele uditore di una Parola più grande di lui, Aggeo riaccende la speranza. Senza rimpianti per un passato che non c’è più, il profeta consegna una promessa nuova al suo popolo, da parte del Signore: “sarà più grande la gloria futura!” 
In questo autunno, mi fa bene attingere dall’esperienza di Aggeo!
Se ripercorro questi mesi di pandemia, in realtà ho incontrato tanti “Aggeo” che con semplicità mi hanno regalato sguardi e parole simili al quelle del profeta del VI secolo a.C. Se oggi sono al lavoro, con determinazione e coraggio, devo proprio ringraziare loro!
Mi chiedo come posso essere, a mia volta, “Aggeo” per chi mi è attorno.
Mi permetto di chiederlo anche a te.
Buona ripresa!
Don Marco

A breve il nuovo decreto per il rimborso spese adottive anno 2018

E' in fase di emanazione il Decreto Ministeriale che stabilirà modalità e termini di presentazione delle istanze di rimborso delle spese adottive sostenute per le adozioni concluse nell'anno 2018.

Il suddetto decreto conterrà una novità che riguarda i requisiti per ottenere il rimborso. La coppia non dovrà dichiarare il reddito complessivo percepito ma dovrà inserire nell'istanza il valore ISEE in corso di validità rilasciato dall'INPS.

Si consiglia, pertanto, alle coppie interessate di fare richiesta di ISEE in tempo utile, in considerazione del fatto che, a causa dell'emergenza sanitaria, i tempi per l'ottenimento potrebbero essere più lunghi.

Rimborsi delle spese adottive per le adozioni internazionali concluse negli anni 2012-2017 - Riapertura dei termini del DPCM del 3 maggio 2018

Si informa che in data 4 maggio 2020 la CAI ha ripubblicato il Decreto del Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia del 28 gennaio 2020, sospeso il 13 marzo 2020 per l'emergenza sanitaria.

Dal 4 maggio sono riaperti i termini di presentazione delle istanze di rimborso delle spese adottive sostenute per l'adozione internazionale e concluse negli anni 2012-2017, di cui al DPCM del 3.05.2018.

Le domande dovranno essere presentate, a pena di irricevibilità, entro il 28 giugno 2020, accedendo al Portale on line Adozione Trasparente; quelle già pervenute dal 10 al 13 marzo 2020 restano valide.

Rimborsi delle spese adottive per le adozioni internazionali concluse negli anni 2012-2017. Riapertura dei termini del DPCM del 3 maggio 2018

Si informa che in data 4 maggio 2020 la CAI ha ripubblicato il Decreto del Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia del 28 gennaio 2020, sospeso il 13 marzo 2020 per l'emergenza sanitaria.

Dal 4 maggio sono riaperti i termini di presentazione delle istanze di rimborso delle spese adottive sostenute per l'adozione internazionale e concluse negli anni 2012-2017, di cui al DPCM del 3.05.2018.

Le domande dovranno essere presentate, a pena di irricevibilità, entro il 28 giugno 2020, accedendo al Portale on line Adozione Trasparente; quelle già pervenute dal 10 al 13 marzo 2020 restano valide.

Buona Pasqua

Nonostante questa emergenza sanitaria che stiamo attraversando, non senza sofferenze e difficoltà, che ha limitato la nostra vita ma non ha condizionato il nostro "essere famiglia" con voi, vi auguriamo una SERENA PASQUA!

Buona Pasqua

Nonostante questa emergenza sanitaria che stiamo attraversando, non senza sofferenze e difficoltà, e che ha limitato la nostra vita ma non ha condizionato il nostro "essere famiglia" con voi, lo staff del Conventino augura...

Buona Pasqua 5

Buona Pasqua

In questa emergenza sanitaria che stiamo attraversando non senza sofferenze e difficoltà e che ha limitato la nostra vita ma non ha condizionato il "nostro essere famiglia" con voi, vi auguriamo

Buona Pasqua 5

Buona Pasqua

In questa emergenza sanitaria che stiamo attraversando non senza sofferenze e difficoltà e che ci ha limitato la vita ma non ha condizionato il nostro "essere famiglia" con voi, vi auguriamo

Buona Pasqua 5

Percorso di accompagnamento nella fase di attesa

Gentile famiglia,

Siamo lieti di segnalarvi le date del nostro ciclo di incontri sulla fase dell'attesa, spazio (a partecipazione libera e gratuita) di condivisione, riflessione e confronto su temi salienti per prepararsi all’incontro con il proprio figlio/i (parleremo della proposta di abbinamento, del momento di primo incontro con il minore, delle variabili più rilevanti durante la permanenza all’estero, di alcune ricorrenti sfide educative, di inserimento scolastico e altri argomenti che sarete voi ad indicare).

 Le date degli incontri le trovate sul volantino qui allegato. 2020_Incontri_sull'attesa.pdf

Augurandoci possiate tutti partecipare al percorso, vi chiediamo di confermare gentilmente la vostra possibilità/impossibilità ad esserci per consentirci di prenotare la sala più adeguata. 

Per questa ragione, le sale verranno comunicate più avanti. 

 

Aspettando il Natale - Pomeriggio con le famiglie sabato 14 dicembre 2019

Gentili famiglie, cari bambini,

il Natale si avvicina e il Conventino è lieto di invitarvi alla festa che si terrà sabato 14 dicembre alla casa dei Celestini!

Come sempre, sono invitate le famiglie che hanno già adottato, quelle in attesa e le coppie che, semplicemente, sono in cerca di un’occasione per conoscere meglio la nostra associazione.

Ci incontreremo alle 15.00 presso l’ex-Convento dei Celestini, in via dei Celestini 12 a Bergamo (la stessa sede delle precedenti serate). Sarà l’occasione per salutarci, condividere una merenda insieme, consegnarvi il nuovo calendario del Conventino e augurarci un sereno Natale.

Alle 18,00, chi vorrà, potrà partecipare alla S. Messa celebrata da Don Marco che chiuderà il pomeriggio.

Chi volesse contribuire con una torta fatta in casa (o altro) sarà il benvenuto!

Per ragioni organizzative, vi chiediamo cortesemente di comunicare la vostra intenzione di partecipare scrivendo all’indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando Paola al numero 0354598320.

 Vi aspettiamo numerosi!!!

Lo staff del Conventino

 

P.S. (1): per raggiungere l’ex-convento dei Celestini vi consigliamo di parcheggiare l’auto sul piazzale dello stadio comunale di Bergamo (meglio il parcheggio antistante la Tribuna Giulio Cesare, dove vedrete un piccolo bar edicola all’ingresso del parcheggio; comodo anche il parcheggio antistante la Curva Sud da dove potrete comodamente raggiungere a piedi Via Celestini 12).

 

UN POMERIGGIO CON LE FAMIGLIE - 14 dicembre 2019

Gentili famiglie, cari bambini,

il Natale si avvicina e il Conventino è lieto di invitarvi alla festa che si terrà sabato 14 dicembre alla casa dei Celestini!

Come sempre, sono invitate le famiglie che hanno già adottato, quelle in attesa e le coppie che, semplicemente, sono in cerca di un’occasione per conoscere meglio la nostra associazione.

Ci incontreremo alle 15.00 presso l’ex-Convento dei Celestini, in via dei Celestini 12 a Bergamo (la stessa sede delle precedenti serate). Sarà l’occasione per salutarci, condividere una merenda insieme, consegnarvi il nuovo calendario del Conventino e augurarci un sereno Natale.

Alle 18,00, chi vorrà, potrà partecipare alla S. Messa celebrata da Don Marco che chiuderà il pomeriggio.

Chi volesse contribuire con una torta fatta in casa (o altro) sarà il benvenuto!

Per ragioni organizzative, vi chiediamo cortesemente di comunicare la vostra intenzione di partecipare scrivendo all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando Paola al numero 0354598320.

 Vi aspettiamo numerosi!!!

Lo staff del Conventino

P.S. (1): per raggiungere l’ex-convento dei Celestini vi consigliamo di parcheggiare l’auto sul piazzale dello stadio comunale di Bergamo (meglio il parcheggio antistante la Tribuna Giulio Cesare, dove vedrete un piccolo bar edicola all’ingresso del parcheggio; comodo anche il parcheggio antistante la Curva Sud da dove potrete comodamente raggiungere a piedi Via Celestini 12).

 

ASPETTANDO IL NATALE - Sabato 14 dicembre 2019

Gentili famiglie, cari bambini,

il Natale si avvicina e il Conventino è lieto di invitarvi alla festa che si terrà sabato 14 dicembre alla casa dei Celestini!

Come sempre, sono invitate le famiglie che hanno già adottato, quelle in attesa e le coppie che, semplicemente, sono in cerca di un’occasione per conoscere meglio la nostra associazione.

Ci incontreremo alle 15.00 presso l’ex-Convento dei Celestini, in via dei Celestini 12 a Bergamo (la stessa sede delle precedenti serate). Sarà l’occasione per salutarci, condividere una merenda insieme, consegnarvi il nuovo calendario del Conventino e augurarci un sereno Natale.

Alle 18,00, chi vorrà, potrà partecipare alla S. Messa celebrata da Don Marco che chiuderà il pomeriggio.

Chi volesse contribuire con una torta fatta in casa (o altro) sarà il benvenuto!

Per ragioni organizzative, vi chiediamo cortesemente di comunicare la vostra intenzione di partecipare scrivendo all’indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

o chiamando Paola al numero 0354598320.

Vi aspettiamo numerosi!!!

Lo staff del Conventino

P.S. (1): per raggiungere l’ex-convento dei Celestini vi consigliamo di parcheggiare l’auto sul piazzale dello stadio comunale di Bergamo (meglio il parcheggio antistante la Tribuna Giulio Cesare, dove vedrete un piccolo bar edicola all’ingresso del parcheggio; comodo anche il parcheggio antistante la Curva Sud da dove potrete comodamente raggiungere a piedi Via Celestini 12).

 

POMERIGGIO CON LE FAMIGLIE - 14 dicembre 2019

Gentili famiglie, cari bambini,

il Natale si avvicina e il Conventino è lieto di invitarvi alla festa che si terrà sabato 14 dicembre alla casa dei Celestini!

Come sempre, sono invitate le famiglie che hanno già adottato, quelle in attesa e le coppie che, semplicemente, sono in cerca di un’occasione per conoscere meglio la nostra associazione.

Ci incontreremo alle 15.00 presso l’ex-Convento dei Celestini, in via dei Celestini 12 a Bergamo (la stessa sede delle precedenti serate). Sarà l’occasione per salutarci, condividere una merenda insieme, consegnarvi il nuovo calendario del Conventino e augurarci un sereno Natale.

Alle 18,00, chi vorrà, potrà partecipare alla S. Messa celebrata da Don Marco che chiuderà il pomeriggio.

Chi volesse contribuire con una torta fatta in casa (o altro) sarà il benvenuto!

Per ragioni organizzative, vi chiediamo cortesemente di comunicare la vostra intenzione di partecipare scrivendo all’indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

o chiamando Paola al numero 0354598320.

 Vi aspettiamo numerosi!!!

Lo staff del Conventino

P.S. (1): per raggiungere l’ex-convento dei Celestini vi consigliamo di parcheggiare l’auto sul piazzale dello stadio comunale di Bergamo (meglio il parcheggio antistante la Tribuna Giulio Cesare, dove vedrete un piccolo bar edicola all’ingresso del parcheggio; comodo anche il parcheggio antistante la Curva Sud da dove potrete comodamente raggiungere a piedi Via Celestini 12).

 

 

Associazione Il Conventino Onlus Adozioni internazionali

Associazione Il Conventino Onlus  C.F. 00324400167 - Tel. 0039035-0072295